“La cooperazione si basa sulla profonda convinzione che nessuno riesca ad arrivare alla meta se non ci arrivano tutti.” Virginia Burden

Corso avanzato di formazione condominiale

La gestione dei conflitti

Come si svolgerà il corso avanzato di formazione condominiale:

Si parlerà di:

  • I conflitti
  • La possibilità di definire le controversie attraverso accordi conciliativi è senz’altro maggiore se viene data la dovuta attenzione al conflitto e ai soggetti coinvolti nella dinamica conflittuale.

L’intervento si propone di approfondire i diversi approcci al conflitto che nel tempo autorevoli esperti hanno sviluppato, individuando gli strumenti più efficaci per la loro gestione. La comunicazione Impariamo a parlare da piccoli ma a comunicare bene forse non impariamo mai. Ciò che ci consente di interagire con gli altri, di costruire una memoria per il passato e progettare il futuro, si rivela una materia alquanto complessa e piena di insidie.

L’intervento si propone di introdurre i concetti di base della comunicazione e di svelarne aspetti fondamentali che rappresentano strumenti preziosi nella gestione dei conflitti. La gestione delle emozioni Cosa sono le emozioni e in che modo influenzano la nostra vita? Le neuroscienze ci stanno svelando molto del funzionamento del nostro cervello anche in relazione alle emozioni che proviamo. In un conflitto, le emozioni sono le vere protagoniste; risorse e ostacoli allo stesso tempo. Impariamo a conoscerle per saperle accogliere e usarne il potenziale. L’assemblea di condominio È il luogo e il momento in cui tutte le tecniche appena apprese possono trovare applicazione per impedire il meccanismo di escalation del conflitto e consentire ai condomini una partecipazione più soddisfacente alla vita condominiale.

OBIETTIVI DEL CORSO:

Dotare l’Amministratore di condominio di conoscenze di base per la gestione e la prevenzione dei conflitti, fondamentali nella vita condominiale. Verrà riservata una particolare attenzione alle dinamiche che si innescano frequentemente nelle assemblee dei condomini.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:

Lezioni frontali, Role playing, Analisi di casi specifici

MATERIALE DIDATTICO:

Verranno fornite il primo giorno le slide utilizzate nelle giornate di corso.

ATTESTATO:

L’attestato viene rilasciato per le ore effettive di frequenza del corso.

COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *